La firma dell'accordo commerciale Mercosur-Ue ad Asunción segna l'inizio di una nuova fase nelle relazioni tra le due realtà.
In un'intervista con l'agenzia Ip, l'ambasciatore d'Italia in Paraguay Marcello Fondi e il presidente della Camera di Commercio Italo-Paraguaiana (Ccip) Fernando Beconi, hanno analizzato la portata dell'accordo e il ruolo che il Paraguay è destinato a svolgere in questo nuovo scenario internazionale.
"Senza dubbio per l'Italia - ha detto Fondi - il raggiungimento di questo accordo rappresenta un successo epocale.
Un successo molto profondo, che avrà numerose conseguenze a lungo termine. Questo successo presenta anche numerose sfide, in cui i paesi europei e del Mercosur devono lavorare a stretto contatto per ottenere il massimo da ciò che questo accordo comporta".
Durante l'intervista l'ambasciatore ha spiegato che, sebbene l'accordo sia tra blocchi, il Paraguay ha interessi distinti all'interno del Mercosur. "Siamo paesi relativamente o sostanzialmente eterogenei. Nessuno dei paesi del Mercosur ha identità identiche". In questo contesto, il Paraguay si sta affermando come attore chiave nell'accesso ai mercati alimentari e delle materie prime europei. L'Italia, in particolare, si posiziona come partner strategico grazie alla sua leadership nell'industria, nella tecnologia e nella lavorazione di alimenti di alta qualità. Uno dei punti centrali dell'analisi è stato l'impatto dell'accordo sull'accesso a tecnologie e macchinari europei, in particolare italiani. "I macchinari italiani godono di un'ottima reputazione, di un'elevata qualità e anche di un prezzo elevato" ha detto ancora.














