(foto di repertorio depositphotos)

Le autorità argentine hanno reso noto che la sostanza tossica mista a cocaina distribuita nella regione di Buenos Aires, dove ha provocato più di 20 morti ed il ricovero in ospedale di almeno 80 persone, è il carfentanil, un oppioide estremamente potente usato come tranquillante e analgesico per elefanti ed altri grossi animali.

UN FARMACO POTENTISSIMO
Il prodotto, hanno spiegato gli inquirenti, può assomigliare, all'apparenza, a cocaina in polvere o eroina. Tuttavia si tratta di un farmaco 10.000 volte più potente della morfina e 100 volte più forte del fentanil, un altro oppioide che pure provoca molti decessi con un consumo elevato di questo tipo di antidolorifico, in paesi come gli Stati Uniti.

L'AVVERTIMENTO DELLA DEA
Il carfentanil è così pericoloso che la Dea, l'agenzia federale antidroga americana, ha già rilasciato una dichiarazione in cui consiglia gli agenti di non maneggiare droghe se sospettano che contengano tale sostanza.

RISCHIO PER LA SICUREZZA PUBBLICA
Il carfentanil ed altri composti correlati al fentanil sono infatti "estremamente pericolosi dal momento che possono presentarsi in svariate forme, tra cui, ad esempio, polvere, carta assorbente, pillole e spray che possono essere pertanto assorbite attraverso la pelle o accidentalmente per inalazione di polvere nell'aria", ha ammonito la Dea. "La gestione impropria del carfentanil può avere conseguenze mortali", osserva l'agenzia.

IL LAVORO DEI RICERCATORI
In una nota, la Procura generale della provincia di Buenos Aires ha indicato che alla scoperta del carfentanil si è giunti grazie ai "risultati di due studi di esperti indipendenti svolti dalla polizia scientifica di Buenos Aires e dal laboratorio del Procuratore Provinciale. Questo, in collaborazione con il laboratorio di chimica organica e l’istituto Unyform della Facoltà di Scienze esatte e naturali dell’Università di Buenos Aires Aires".