foto depositphotos

La premier Giorgia Meloni, nel suo discorso alla Camera, ha affrontato "questioni che richiedono dialogo e confronto sociale permanente e strutturato, partecipazione e rapporto con i corpi intermedi secondo il metodo della corresponsabilità, a cui lei stessa aveva fatto riferimento poche ore dopo aver accettato l'incarico".

Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ribadendo la necessità di "un intervento immediato volto a rispondere all'emergenza sociale scatenata dall'impennata dei prezzi" e di "apprezzare in particolare il passaggio su salute e sicurezza e il riferimento al bisogno di superare la legge Fornero".

In particolare i sindacati invocano un "confronto su temi essenziali come una riforma fiscale che aumenti il netto in busta paga dei lavoratori dipendenti e il reddito dei pensionati, ma che affronti anche il tema della precarietà", ha aggiunto, dal canto suo, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. "Non ho sentito parlare di tassazione degli extraprofitti o di un intervento sulle bollette", ha proseguito l’esponente sindacale.