Se l'Italia si qualificherà per i Mondiali 2026 sarà inserita nel girone B con Canada, Qatar e Svizzera.
Lo ha deciso il sorteggio della rassegna iridata 2026 a Washington. L'Italia cercherà il pass mondiale nella semifinale contro l'Irlanda del Nord (il 26 marzo a Bergamo) ed eventualmente contro la vincente di Galles-Bosnia (il 31 marzo in trasferta).
L'Argentina pesca l'Austria, il Brasile di Ancelotti con Marocco
L'Argentina campione in carica è stata inserita nel girone J con Austria e Algeria. Lo ha stabilito il sorteggio dei mondiali 2026 in corso a Washington. Il Brasile di Carlo Ancelotti (girone C) ha come avversari Marocco e Scozia. La Francia nel gruppo I trova il Senegal e la Norvegia di Haaland, mentre la Spagna (H) l'Uruguay e Arabia Saudita.
I dodici giorni
I dodici gironi dei mondiali di calcio 2026 dopo il sorteggio effettuato a Washington.
Gruppo A: Messico, Corea del Sud, Sudafrica, Playoff Europa D (Danimarca/N.
Macedonia/Rep.Ceca/Irlanda)
Gruppo B: Canada, Svizzera, Qatar, Playoff Europa A (Italia/N.
Irlanda/Galles/Bosnia)
Gruppo C: Brasile, Marocco, Scozia, Haiti Gruppo D: Usa, Australia, Paraguay, Playoff Europa C (Turchia/Romania/Slovacchia/Kosovo)
Gruppo E: Germania, Ecuador, Costa d'Avorio, Curaçao
Gruppo F: Olanda, Giappone, Tunisia e vincente playoff B (Ucraina/Svezia/Polonia/Albania)
Gruppo G: Belgio, Iran, Egitto, Nuova Zelanda
Gruppo H: Spagna, Uruguay, Arabia Saudita, Capo Verde
Gruppo I: Francia, Senegal, Norvegia, Playoff Fifa 2 (Bolivia/Suriname/Iraq)
Gruppo J: Argentina, Austria, Algeria, Giordania.
Gruppo K: Portogallo, Colombia, Uzbekistan, Playoff Fifa 1 (Nuova Caledonia/Giamaica/Congo)
Gruppo L: Inghilterra, Croazia, Panama, Ghana
Trump riceve il premio Fifa per la pace da Infantino
Donald Trump ha ricevuto da Gianni Infantino il premio Fifa per la pace "per le sue azioni eccezionali e straordinarie nel promuovere la pace nel mondo".
Trump, record di biglietti venduti per il 2026
Per i Mondiali 2026 "abbiamo stabilito un record di vendite di biglietti, anche molto prima dell'evento. Stiamo lavorando con il Canada e con il Messico, è stato davvero spettacolare finora". Lo ha detto Donald Trump parlando con i giornalisti al Kennedy Center. Il presidente americano si è poi vantato dei lavoro di ristrutturazione al centro. "Stava cadendo a pezzi e ora è praticamente tornato in piedi. Il marmo era spaccato. Era un disastro. Abbiamo fatto un ottimo lavoro di ristrutturazione, e nei prossimi tre, quattro mesi sarà completato", ha detto il tycoon.
Infantino: 'Evento unico, come 104 Superbowl in un mese'
"Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia". Così il presidente della Fifa Gianni Infantino nel suo discorso che precede il sorteggio dei mondiali 2026. "104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell'evento che abbiamo organizzato - ha aggiunto Infantino -. Siamo in America ed è doveroso fare uno show, non un semplice sorteggio". "Chiedo un applauso per il presidente degli Stati Uniti d'America, Donald Trump - ha esordito il n.1 della Fifa -, ma anche la Presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il Primo Ministro del Canada Mark Carney. Questa sarà la Coppa del Mondo più grande mai vista dall'umanità: abbiamo tre Paesi ospitanti, 16 città e 48 squadre che si sfideranno per diventare l'unico campione del mondo. Sarà un'estate bellissima".
'Vicino a uno stadio dei Mondiali in Messico 450 sacchi con resti umani'
essico sotto shock per il ritrovamento, negli ultimi mesi, di almeno 456 sacchi contenenti resti umani nei pressi dello stadio Akron di Zapopan, uno degli stadi messicani della Coppa del Mondo 2026.
La denuncia - riportano i media locali - arriva dal collettivo Jalisco Searching Warriors , guidato da José Raúl Servín García e riaccende le preoccupazioni sulla profonda crisi di violenza che affligge il Paese, e in particolare il dramma delle sparizioni di persone nello stato di Jalisco.
A sei mesi dall'inizio dei Mondiali di calcio in Messico, le associazioni di difesa dei diritti umani di Jalisco accusano così i governi statale e federale di non aver fornito una risposta efficace all'entità del problema.
Il fenomeno va avanti da danni, denunciano i gruppi per i diritti umani ricordando che in un cimitero vicino allo stadio del Chivas sono stati rinvenuti circa 130 corpi, mentre in zone come Nextipac e Plan de la Noria sono stati trovati 89 sacchi tra il 2018 e il 2022. E altri 48 sacchi furono rinvenuti ad Arroyo Hondo, sempre a Zapopan, nello stesso periodo.














