I Democratici hanno preso il controllo di Miami per la prima volta in quasi 30 anni, dopo che la candidata Eileen Higgins si è aggiudicata le elezioni a sindaco della città.
Higgins, 61 anni, ha battuto il repubblicano Emilio Gonzalez, sostenuto da Trump, al ballottaggio della città della Florida martedì sera e diventerà il primo sindaco democratico della città dal 1998, nonché la prima donna sindaco in assoluto.
"Stasera, la gente di Miami ha fatto la storia", ha dichiarato in una dichiarazione dopo l'annuncio dei risultati.
La vittoria è una sorpresa per i legislatori repubblicani di tutto il paese, che si sono schierati a favore di Gonzalez, mentre le elezioni venivano viste come un test per la reazione degli elettori al primo anno del secondo mandato del Presidente Trump alla Casa Bianca.
Lo stesso Trump aveva addirittura appoggiato Gonzalez, affiancato da personaggi del calibro del senatore Ted Cruz (R-Texas), del senatore Rick Scott (R-Florida) e del governatore della Florida Ron DeSantis. Ma la vittoria del democratico non è stata un vero e proprio colpo di scena. Higgins era in vantaggio su Gonzalez con il 36% contro il 19% durante il primo turno di votazioni a novembre, in un contesto affollato, ed era la favorita per la vittoria questa volta.
Tuttavia, il suo trionfo in una città con una considerevole popolazione cubana – un gruppo che in passato ha spesso virato a destra – sarà percepito come un ulteriore colpo al cuore del Partito Repubblicano in vista delle elezioni di medio termine del 2026.
Anche l'ascesa del candidato di estrema sinistra Zohran Mamdani alla carica di sindaco di New York è stata percepita come una risposta degli elettori a Trump, così come le elezioni speciali del Congresso degli Stati Uniti in Tennessee, che hanno visto i repubblicani vincere con margini molto più ridotti del previsto.
Gli elettori ispanici che oscillano da destra a sinistra hanno avuto un ruolo significativo in tali elezioni, e le elezioni di Miami sono state percepite dai legislatori di tutto il paese come un altro indicatore di come potrebbero evolversi le cose nel nuovo anno.















