(ANSA-AFP) - ROMA - Il governo del Nicaragua ha dichiarato di aver liberato "decine" di detenuti, a seguito delle pressioni degli Stati Uniti, secondo quanto riporta Afp.
La decisione è arrivata una settimana dopo che le forze militari americane hanno catturato il leader venezuelano Nicolás Maduro, stretto alleato di Managua.
"Decine di persone che si trovavano nel sistema penitenziario nazionale sono tornate a casa dalle loro famiglie", ha dichiarato il governo in una nota pubblicata online, definendo l'azione un gesto per commemorare i 19 anni di governo del presidente Daniel Ortega.
I media statali in Nicaragua hanno pubblicato immagini di detenuti che firmavano documenti di rilascio e abbracciavano i familiari.
Nella dichiarazione non sono stati forniti l'identità delle persone liberate e i motivi della loro detenzione.
L'ambasciata americana in Nicaragua, in una nota diffusa venerdì su X, accoglieva con favore la promessa del Venezuela di liberare i prigionieri politici e poi ricordava che in Nicaragua "oltre 60 persone risultavano ingiustamente detenute o scomparse". Sabato il portale vicino alla dissidenza El Confidencial, citando come fonte l'ong Monitoreo Azul y Blanco ha riferito che almeno 61 persone erano state arrestate per aver festeggiato o sostenuto la cattura di Maduro. (ANSA-AFP).











