Questioni molto serie, aggravate dall'emergenza covid, sono state toccate dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando. "Alla fine del giro di incontri" con le parti sociali "proporrò un'agenda delle questioni da affrontare che tra le priorità vede: ammortizzatori sociali e crisi occupazionale di donne e giovani", ha scritto su facebook dopo l'incontro con i sindacati.

GIOVANI E DONNE: MARTEDÌ TOCCA ALLE IMPRESE. Un occhio, quindi, all'assistenza a giovani e donne che hanno perso il lavoro a causa della tragedia umanitaria del coronavirus. Nel primo atto ufficiale del governo Draghi il neoministro cerca di rassicurare le parti sull'impegno del governo nella risoluzione dei temi più scottanti del momento. Martedì incontrerà le imprese.

BLOCCO DEI LICENZIAMENTI: PER ORA ANCORA NULLA. Il pacchetto dovrà contenere, chiedono a gran voce i sindacati, anche indennità per autonomi, precari e stagionali, in particolare di turismo e spettacolo, ma anche un rafforzamento dei contratti di solidarietà e di espansione in alternativa ai licenziamenti. Proprio sul nodo "blocco dei licenziamenti", che - ricordiamo - scadrà a fine marzo, c'è stato un assordante silenzio: nemmeno un accenno, almeno per ora, alla questione. Anche qui i sindacati chiedono di venire incontro agli esercenti prolungando la misura almeno fino al persistere dell'emergenza sanitaria.