Aperta a Kiev, in Ucraina, la mostra internazionale su Federico Fellini, organizzata per il centenario della nascita del grande maestro e patrocinata dal comitato felliniano del Ministero della Cultura, cui ha aderito anche il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

La mostra, allestita al Museo del Cinema del Centro Nazionale di Oleksandr Dovzhenko, vuole celebrare sia il centenario della nascita del maestro, sia il 50° anniversario del Festival Internazionale del Cinema di Kiev Molodist, dove tra l'altro è stato presentato il cortometraggio d'animazione «La Fellinette» di Francesca Fabbri Fellini, nipote del regista, presente a Kiev per l'occasione.

«La mostra del cinema di Kiev», ha sottolineato l'ambasciatore d'Italia in Ucraina, Pier Francesco Zazo, «è uno dei grandi eventi culturali italiani di quest'anno concepiti in sinergia con i nostri fantastici partner ucraini a svolgersi in presenza, dopo il recente lockdown determinato da una pandemia che ha messo così a dura prova le nostre società, il mondo dello spettacolo e le industrie creative». La mostra itinerante "Il Centenario. Fellini nel mondo", curata da Vincenzo Mollica e Alessandro Nicosia, ha portato il mondo visionario del grande regista in varie sedi internazionali da marzo 2020 a giugno 2021: Toronto, Buenos Aires; San Paolo; Tirana; Lubiana e Berlino.

Il percorso espositivo racconta la vita e l'opera di Fellini, l'estro indiscusso del regista ripreso nelle immagini che lo ritraggono intento a dare indicazioni sul set, nelle interviste che svelano la sua passione straordinaria per la settima arte, ma anche il lato umano di Federico, per esempio nelle lettere a Giulietta Masina. Molto interessante ed originale la sezione dei disegni che il maestro dedicò agli amici e a chi lavorava con lui. La filmografia fa da sfondo alla mostra, raccontata attraverso foto di scena, documenti, costumi, manifesti e cimeli. "Il Centenario. Fellini nel mondo" disporrà di un piano interno del Museo del Cinema di Kiev (900 metri quadrati): la tappa ucraina è una versione arricchita e ampliata della mostra itinerante, con foto inedite e disegni originali che non sono finora mai usciti dall'Italia. Inaugurata domani l'esposizione rimarrà aperta fino al 25 luglio.