Trilly of Nando, femmina di sei anni, figlia dello stallone Frullino Jet e di Zarina Rob, è una cavalla italiana, specialità trotto, protagonista di una storia particolare sul triangolo Svezia, Italia, Canada.

Tutto è partito da Jacob de la Rose, attaccante di hockey su ghiaccio, gioca nella NHL, con i Montreal Canadiens. "In Svezia a Leksand dove ho giocato - ha raccontato - ho un amico Patric Skoglund, che possiede otto cavalli ed è anche uno dei più noti esperti del settore. Gli avevo detto che se avesse sentito qualcosa ero interessato a comprare un cavallo, mi sembrava una cosa divertente. Ho dovuto solo attendere un paio di giorni e mi ha chiamato dicendomi che ne aveva trovato uno che gli sembrava davvero buono".

Si trattava appunto di Trilly of Nando e quando de la Rose ha visto un filmato su YouTube della cavalla ne è rimasto innamorato subito, un colpo di fulmine. "La corsa che ho visto l'ha vinta dominando - ha raccontato - quando l'abbiamo acquistata correva in Italia e in Austria, ma le piste non erano così buone come in Svezia, così abbiamo pensato che avrebbe potuto avere momenti migliori, con un buon allenatore e piste più adatte".

Così Jacob de la Rose ha coinvolto nell'acquisto anche un amico, Flip Forsberg, che gioca sempre nella NHL, ma per i Nashville Predators e Trilly of Nando è arrivata in Scandinavia e solo nelle prime sei corse, ha raccolto subito ben tre successi. "Sono emozionatissimo ogni volta che seguo una sua gara - ha aggiunto - di solito le prove ci sono nello stesso giorno delle partite di hockey così le guardo sull'iPad, per il fuso orario generalmente nel primo pomeriggio, così invece di fare il solito sonnellino, mi metto a gridare guardando le performance di Trilly of Nando".

E in Svezia Trilly of Nando ha trovato, oltre a buone piste, anche un ottimo trainer: Sofia Aronsson.