Si concluderà il 18 aprile la 32ª edizione de 'La Musica International Chamber Music Festival' che anche quest'anno vedrà sul proprio palcoscenico grandi protagonisti a cominciare da Jason Vieaux, vincitore, tra le altre cose, del Grammy 2015 per 'Best Classical Instrument Solo'. Il Festival, che si svolge a Sarasota e dura undici giorni, è una rassegna unica dedicata alla musica da camera e che, ogni anno, accoglie grandi musicisti provenienti da ogni parte del mondo. Il Festival è stato fondato nel 1987 da un musicista italiano, il violinista Bruno Giuranna, il quale oggi continua a essere il direttore artistico dell'evento.

Giuranna è originario di Asolo, in provincia di Treviso, particolare importante perchè a Sarasota, portato negli anni Cinquanta, è stato ricostruito l'Historic Asolo Theater e Giuranna, dopo un concerto effettuato nella città della Florida, venuto a conoscenza di questo legame, ha voluto creare una forte connessione tra le due città attraverso la musica. Entrato nella sua terza decade di programmazione, 'La Musica' si è affermato come un evento artistico di grande spessore nel panorama culturale USA, portando a termine, per ogni edizione, la missione di raccogliere in questa parte della Florida i migliori musicisti del settore al fine di presentare un programma di musica da camera entusiasmante, che raramente è possibile ascoltare altrove.

Ed è stato nel 1992 che il Festival si è trasferito dall'Historic Asolo Theater alla più grande Sarasota Opera House e sempre in quell'anno 'La Musica' ha ricevuto per la prima volta un invito della University South Florida/New College. Dal 1994 poi la manifestazione ha anche ulteriormente allargato i propri orizzonti con prove speciali riservate ai giovani musicisti, conferenze dedicate alla musica con la presenza di studiosi di vari settori.

Caterina Pasqualigo

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome