Quando dici 'The Hamptons' è praticamente sinonimo di ricchezza e lusso. Una zona che si trova nello stato di New York, nella parte Est di South Fork, Long Island, la meta delle vacanze estive di chi conta a Manhattan e soprattutto ha il portafoglio gonfio. Ville da favola, quella di Beyoncé e Jay Z è stata da poco messa in vendita, prezzo appena sotto i 50 milioni di dollari.

Arrivare a 'The Hamptons', che si trova ovviamente sull'Oceano Atlantico, vuole dire fare parte della high class degli Stati Uniti e di quella, ancora più elevata di New York. In maggio The Hamptons avrà una new entry italiana: sbarca Il Mulino una catena di ristoranti che si trovano nelle città simbolo degli States, da New York ovviamente, ma anche Miami, South Beach oppure Las Vegas, solo per nominarne alcuni.

La sede de Il Mulino sarà Wainscott e si tratterà di un ristorante stagionale ovviamente, da maggio a settembre, la stagione estiva che vede arrivare i grandi nomi della finanza, dello spettacolo, dello sport del business in generale. In questi giorni il nuovo Mulino si sta ristrutturando, in quanto i locali prima erano occupati da Georgica Restaurant, che ha chiuso nel 2014.

L'apertura di maggio anticiperà l'inizio della nuova stagione estiva. Il menù sarà quello tipico della prestigiosa catena italiana, ma avrà ovviamente, vista la location, una nutrita presenza di pesce, tipico di Long Island. Il Mulino of the Hamptons vuole essere una versione semplificata dei grandi ristoranti presenti nelle aree metropolitane più importanti degli States. La storia de Il Mulino è cominciata nel 1981, quando venne aperto a Greenwich Village, a New York diventando subito un punto di riferimento della gastronomia italiana negli Stati Uniti. Poi cresciuto nel tempo, Il Mulino, ceduto dagli originali proprietari, è entrato a far parte di una grande finanziaria a stelle e strisce.

Tony Porpiglia