Uno dei tanti lussuosi condomini che ci sono a Miami Beach. Si chiama Apogee ed Emanuele e Filippo Lauro erano proprietari di un appartamento di oltre 330 metri quadrati di superficie: 4 camere da letto e 3,5 bagni. Lo avevano acquistato, nuovo, nel 2008 per un prezzo di 6,04 milioni di dollari. Dopo dieci anni lo hanno rivenduto per $13,5 milioni. Lo ha acquistato Serena J. Liew, di Greenwich nel Connecticut. Mrs. Liew è la moglie di John M. Liew, co-fondatore di AQR Capital Management compagnia che gestisce un patrimonio di 225 miliardi di dollari.

Emanuele Lauro è fondatore, capo esecutivo della Scorpio Tankers, società che ha la sede a Montecarlo, mentre Filippo Lauro, il fratello, ne è il vice presidente. La Scorpio è una società che opera nel campo dello shipping, una società armatoriale, ma a differenza di quello che si potrebbe pensare i fratelli Lauro non hanno nessuna parentela con la famiglia Lauro che per oltre mezzo secolo ha scritto parte della storia dei trasporti marittimi in Italia.

I collegamenti dei fratelli Lauro invece sono con un altro grande armatore, ma anche politico come lo fu Achille Lauro: il senatore Giovanni Battista Bibolini che fu pioniere delle navi da carico a tecnologia innovativa, al quale poi successe Glauco Lolli Ghetti, uno dei tre nipoti beneficiari della sua fortuna. Lolli Ghetti tra il 1960 e il 1970, fu grande protagonista con le navi delle economie di scala, poi però dovette far fronte alla crisi petrolifera e una volta arrivato il momento di lasciare il comando, decise di puntare proprio sul nipote Emanuele Lauro, il quale all'inizio del nuovo millennio, poco più che ventenne prese le redini degli affari di famiglia e nel tempo, con il fratello Filippo, ha ricostruito una fortuna, con sede a Montecarlo mentre a Miami hanno anche investito, molto fruttuosamente, nella zona più ricca e desiderata, South Beach con ottimi frutti.

Tony Porpiglia