Tabarè Vazquez detta la linea sulla possibile e auspicata intesa tra Mercosur e Unione Europea, oggetto di discussioni e trattative ormai da lungo tempo. Il presidente dell'Uruguay, paese che ha assunto la presidente del Mercato Comune del Sud America, ha dichiarato che "un accordo ridotto non può essere accettato" e che "non siamo disposti ad accettare negoziati eterni".

Vazquez ha parlato ai capi del blocco sudamericano: "Ci auguriamo che il risultato sia il migliore, ma non possiamo perseguire un negoziato eterno, abbiamo bisogno di capacità tecnica accompagnata da una volontà politica concreta. Il Mercosur - ha aggiunto il presidente uruguaiano - non può firmare un accordino, anche per una questione di dignità e di responsabilità".

Lo stesso Vazquez ha annunciato che presto cominceranno invece discussioni con l'Efta, l'organizzazione che raggruppa Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein e che sono state avviate trattative di avvicinamento e convergenza con l'Alleanza del Pacifico, che culmineranno il mese prossimo con un vertice in Messico tra le varie rappresentanze diplomatiche.