A mercato non ancora ufficialmente aperto, le venti squadre della prossima serie A hanno già iniziato la campagna-acquisti. I club maggiori sono tra i più attivi. Roma e Inter si segnalano per le novità più appariscenti. Grande movimento di svincolati. Sulla carta, i rapporti di forza non sembrano mutati rispetto al campionato scorso. La Juventus resta la squadra più forte.

La Roma, al secondo anno di Di Francesco, si propone come la sfidante numero uno al posto del Napoli giunto al capolinea del progetto condiviso con Sarri.

L’Inter, secondo anno con Spalletti, affiancherà la Roma nella lotta per il titolo.  Cinque squadre hanno cambiato allenatore:  Carlo Ancelotti  dopo Sarri nel Napoli;  Filippo Inzaghidopo Donadoni nel Bologna; Rolando Maran dopo Diego Lopez nel Cagliari; Roberto De Zerbidopo Iachini nel Sassuolo; lo spagnolo Julio Velazquez, novità assoluta, dopo il croato Igor Tudor nell’Udinese. Proprio Velazquez è l’unico tecnico straniero.

L’allenatore dell’Empoli  Aurelio Andreazzoli, 65 anni, toscano di Massa, è il più anziano. Velazquez, 37 anni, spagnolo di Salamanca, il più giovane.  Tre tecnici sono debuttanti in serie A: Moreno Longo del Frosinone,  Roberto D’Aversa  del Parma e  Julio Velazquez dell’Udinese.

Carlo Ancelotti è l’allenatore di più lunga carriera (1027 panchine), seguito da Spalletti (870), Mazzarri (638),  Allegri (621), Maran (61 5), Pioli (598), Gasperini (538).  I tecnici con le migliori percentuali di vittorie sono Ancelotti (59,20%), Simone Inzaghi (56,19), Allegri (52,66), Semplici (50,56), Spalletti (50,11).

ATALANTA 7

Un club modello. Squadra competitiva, valorizzazione di giovani, cessioni a peso d’oro e formazione sempre rinnovata. Confermato Gian Piero Gasperini. Per il secondo anno consecutivo giocherà l’Europa League. Ceduto Cristante alla Roma per 30 milioni di euro dopo Kessie (28 milioni) e Conti (25) al Milan, Gagliardini (27,5) all’Inter, Caldara (25) alla Juventus. In entrata il portiere Sportiello dalla Fiorentina per fine prestito e l’attaccante Tumminello (6 milioni dalla Roma).

BOLOGNA 4,5

Finito il feeling con Donadoni dopo tre anni. Al presidente canadese Joe Saputo, patrimonio 5 miliardi di dollari, leader dell’industria casearia, non è piaciuto l’ultimo campionato che il Bologna ha concluso con soli 4 punti di vantaggio sulla zona-retrocessine. Ingaggiato  Filippo Inzaghi, due anni sulla panchina del Venezia dopo l’annata in serie A col Milan (decimo posto nel 2014-15). Ceduto Simone Verdi al Napoli per 28 milioni. Il nuovo portiere sarà Skorupski giunto dalla Roma (Mirante alla squadra giallorossa).

CAGLIARI 4

Panchina nuova: il trentino Rolando Maran dopo quattro anni al Chievo. Squadra da rilanciare dopo la risicata salvezza (+4 sul Crotone) nel campionato scorso. Tra i nuovi, l’anziano difensore croato Darijo Srna (36 anni).

CHIEVO 4 Confermato Lorenzo D’Anna in panchina. Rientra Floro Flores dal prestito al Bari. In lotta per la salvezza come negli ultimi anni se si esclude il nono posto del campionato 2015- 16.

EMPOLI 4,5

Allenatore Aurelio Andreazzoli, il tecnico della promozione (l’Empoli è rientrato in serie A dopo un anno), uomo legato a Spalletti con cui ha lavorato a Udine e a Roma. Sembrano finiti gli anni delle magie di Sarri e Giampaolo. Si annuncia un altro campionato di lotta per la salvezza.

FIORENTINA 6

Riscattati il difensore  Pezzella per 9 milioni dal Betis e Saponara per 8 dall’Empoli. Secondo anno in panchina per  Stefano Pioli. Obiettivo qualificazione per l’Europa League, mancata per tre punti nel campionato scorso. Sta resistendo a tutte le pressini (Inter, Napoli) su  Federico Chiesa. Punta di diamante Giovanni Simeone, 14 gol l’anno scorso.

FROSINONE 4,5

Seconda esperienza in serie A dopo la disastrosa retrocessione di tre anni fa con Stellone in panchina (peggior difesa: 76 gol; maggior numero di sconfitte: 23). Si ripresenta con Moreno Longo, torinese, l’allenatore della promozione dopo il tumultuoso spareggio col Palermo. Rientrati dai prestiti il centrocampista  Chibsah  dal Benevento, i difensori Krajnc dal Cagliari e Beghetto dal Genoa, il portiere Bardi dall’Inter. Lotterà per salvarsi.

GENOA 5

Ballardini saldo in panchina. Torna Criscito (svincolato). Per il centrocampo cerca Hatemaj, Locatelli, Mandragora. Ceduto Perin alla Juventus, punterà su Lamanna (29 anni, 43 presenze in quattro anni al Genoa), di rincalzo il ceco  Lukas Zima  (24 anni). Debole in attacco (Lapadula, Pepito Rossi, Lazovic).

INTER 7

Luciano Spalletti, al secondo anno nell’Inter, monta la squadra da scudetto. Rafforza la difesa con De Vrij dalla Lazio, svincolato, e mette una tigre nel motore del centrocampo, Nainggolan, costo 30 milioni. Perde Rafinha, che torna al Barcellona, e scommette sul ventenne Lutaro Martinez, promettente attaccante argentino del Racing di Avellaneda pagato 25 milioni. Ha messo gli occhi su Suso, darebbe Candreva al Milan. Contatti per Moussa Dembélé, 31 anni, belga di origini maliane, centrocampista del Tottenham.

JUVENTUS 7,5

Non ha più la difesa degli imbattibili, unico superstite Chiellini (Buffon al Psg). Via Asamoah (all’Inter) e  Lichtsteiner  (all’Arsenal), svincolati. Grande rinforzo a centrocampo con Emre Can (dal Liverpool, svincolato, 16 milioni per oneri accessori), tedesco di origini turche, 24 anni, 1,84, 244 partite in carriera (22 gol), 20 partite con la nazionale tedesca. Rientra Pjaca dal prestito allo Schalke. Portiere titolare Szczesny con Perin di rincalzo giunto dal Genoa per 12 milioni. Dall’Atalanta due giocatori di forza e talento, Spinazzola e Caldara, per la difesa. Si dà per fatto l’ingaggio dell’esterno destro portoghese del Valencia Joao Cancelo, 24 anni, 1,82, nel campionato scorso 24 partite nell’Inter. Sotto mira il centrocampista delle nazionale russa Alexsandr Golovin, 22 anni. Pagati i 40 milioni per il riscatto di Douglas Costa. In dubbio Higuain, dopo 55 gol in 105 partite in bianconero, si ripensa ad Alvaro Morata, già due anni con la Juve. Società solidissima col rinnovo sino al 2021dei manager Marotta e Paratici, artefici del calciomercato, giunti alla Juve dalla Sampdoria nel 2010. Massimiliano Allegri, che ha firmato quattro dei sette scudetti consecutivi, ha rifiutato il Real Madrid per restare alla Juve.

LAZIO 5,5

Trattenere Milinkovic Savic sarebbe già un colpo. Perde De Vrij. Punta sull’esterno della Spal Lazzari. Per la difesa tentativi di arrivare a Glik, ex Torino oggi al Monaco. I gol di Immobile per la sfida al vertice. Simone Inzaghi dopo due quinti posti vuole salire più su.

MILAN 5

Sotto scacco dell’Uefa per la partecipazione all’Europa League. Proprietà cinese in confusione che condiziona il calciomercato. Tutto appare sospeso. Arriva Reina per fare da rincalzo a Donnarumma reduce da un’annata in chiaroscuro. Strinic dalla Sampdoria, svincolato. Occhi su Callejon.

NAPOLI 6,5

Colpi sonanti per il rilancio della squadra con  Carlo Ancelotti. Per 30 milioni arriva dal Real Betis lo spagnolo Fabian Ruiz, 22 anni, 1,89, mancino, corazziere di centrocampo, regista difensivo o mezz’ala, partner di Allan nel 4-2-3-1, sul centro-sinistra nel 4-3-3. Dal Bologna per 25 milioni Simone Verdi, 26 anni, 1,71, pavese di Broni, jolly offensivo, 196 partite in carriera, 29 gol (22 in serie A). Situazione portieri: dal Psg per 20 milioni potrebbe arrivare Alphonse Areola, 25 anni, 1,95, francese di origini filippine, di rincalzo Alex Meret, 21 anni, 1,90, per 25 milioni. Si insegue un esterno destro di difesa. Il Napoli punta l’austriaco del Salisburgo Stefan Lainer, 26 anni, 1,76, 74 partite e 8 gol con la squadra biancorossa sponsorizzata dalla Red Bull. In uscita  Jorginho  al Manchester City (50 milioni) e Reina al Milan. Sul piede di partenza Hamsik per la Cina. Il Milan ha chiesto Callejon.

PARMA 4,5

In panchina Roberto D’Aversa, nato a Stoccarda da genitori pescaresi, il tecnico che ha riportato la squadra in tre anni dalla Lega Pro alla serie A. Deve rinforzarsi.

ROMA 7

Secondo anno con Di Francesco per puntare allo scudetto. Grande acquisto  Javier Pastore  dal Psg per 24 milioni. Dall’Ajax per 21 milioni il diciannovenne  Justine Kluivert (1,72), 13 gol in 56 partite con la squadra olandese, figlio del centravanti Patrick Kluivert che giocò nel Milan nel 1997-98. Un problema la possibile cessione di  Allison  (Real Madrid). Arriva Mirante dal Bologna. Nainggolan in partenza.

SAMPDORIA 5,5

Terza stagione con Marco Giampaolo che si è piazzato a metà classifica l’anno scorso sostenuto dai gol di Fabio Quagliarella nella sua migliore stagione di cannoniere (19 reti a 35 anni) e Duvan Zapata (11 reti, suo record in Italia). Ingaggiato dal Genk per 8 milioni il difensore gambiano Omar Colley, 1,90, 26 anni.

SASSUOLO 4,5

Roberto De Zerbi non molla la serie A e sarà alla guida del Sassuolo dopo le 12 partite col Palermo e le 29 col Benevento. Non è più il Sassuolo brillante di Eusebio Di Francesco che si piazzò sesto nella stagione 2015-16. Punta a rinforzare l’attacco con l’interista  Eder  e il cagliaritano Farias.

SPAL 4

Sarà un altro anno duro per restare in serie A. L’anno scorso, salvezza acciuffata nel finale. In panchina il fiorentino Leonardo Semplici, 51 anni, al quinto anno sulla panchina ferrarese dopo avere portato la squadra in serie A dalla Lega Pro. In porta  Gomis  riscattato dal Torino,  Kurtic  a centrocampo (4 milioni riscattato dall’Atalanta), Paloschi in attacco (riscattato dall’Atalanta per 6 milioni).

TORINO 5

Insoddisfacente la mezza stagione scorsa di  Walter Mazzarri al posto di Mihajlovic nelle ultime 19 giornate (29 punti). Puntava alla qualificazione per l’Europa League, mancata per sei punti. Ma è venuto meno per infortuni Andrea Belotti (10 gol in 18 partite). Rientra dalla Roma Bruno Peres. Per fine prestito (tornerà al Lione) perderà N’Koulou, punto di forza della difesa.

UDINESE 4

L’incognita maggiore è il nuovo allenatore, lo spagnolo Julio Vazquez. La disastrosa svolta negativa dell’anno scorso, dopo la serie di nove risultati utili (6 vittorie, 3 pareggi) con Massimo Oddo, ha allarmato la dirigenza friulana. Ma non sono ancora chiari i movimenti del club per rinforzarsi.

Mimmo Caratelli