Una scossa di terremoto di magnitudo 2.4 della scala Richter è stata registrata, oggi, dal Centro nazionale terremoti alle 9.33 nella zona di Longarone, Fortogna, Soverzene nel Bellunese con echi anche nel vicino Friuli Venezia Giulia. Il fenomeno sismico ha avuto come epicentro la zona della Val Gallina ai piedi del Col Nudo, a pochi chilometri dall'area del Vajont, dove si trova la celebre diga.

LA FRANA DEL MONTE TOC
E' la stessa 
della tragedia del 9 ottobre 1963, quando una frana si staccò dal monte Toc e precipitò nel bacino provocando un'onda che superò la diga e distrusse il sottostante paese di Longarone provocando la morte di 2mila persone.

SCOSSA PERCEPITA COME UN "BOTTO"
La scossa tellurica è stata registrata ad una profondità di sei chilometri ed è stata definita, da chi l'ha sentita, come "un botto". La zona, così come il vicino Cansiglio, Alpago, Val Lapisina, Valcellina e Piancavallo è di natura carsica. E' quindi probabile, come avvenuto anche recentemente, che la scossa si stata dovuta al collasso di una grande grotta in profondità. In ogni caso non si sono registrati danni.