L’ambasciatrice d’Italia in Belgio, Elena Basile, ha inaugurato la mostra dedicata a Giorgio De Chirico, che si svolgerà al Musée des Beaux-Arts (BAM) di Mons dal 16 febbraio al 2 giugno con il patrocinio dell’Ambasciata.

La mostra "Giorgio de Chirico. Alle origini del Surrealismo belga: René Magritte, Paul Delvaux, Jane Graverol" è il frutto di una partnership tra la Fondazione Giorgio de Chirico di Roma il Musée e il d'Art Moderne di Parigi e ha lo scopo di stabilire un collegamento con la storia del Surrealismo belga, per mostrare quanto De Chirico sia stato un modello per René Magritte, Paul Delvaux e Jane Graverol.

Senza pretendere di essere una retrospettiva, la mostra presenterà numerose opere che hanno segnato la carriera dell'artista, invitando il pubblico a immergersi nell'universo metafisico di De Chirico, che mantiene ancora intatto il suo carattere enigmatico.

Per presentare questo importante appuntamento culturale, il 18 ottobre l’Ambasciatrice Basile aveva ospitato in Residenza un evento di introduzione alla mostra organizzato in collaborazione con la Città di Mons, il BAM e l’Agenzia vallone per le Esportazioni e gli Investimenti (AWEX), riunendo policy-makers, settore pubblico e privato e mondo culturale.