E' stata la talentuosa Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Italia, a dirigere il concerto organizzato dall'Istituto Italiano di cultura di Cordoba, in Argentina. Beatrice Venezi ha diretto l'Orchestra sinfonica della Provincia di Cordoba nel prestigioso teatro del Libertador, recentemente riaperto dopo una delicata ristrutturazione che ha esaltato il genio del suo ideatore, l'architetto italiano Francesco Tamburini.

La giovane direttrice d'orchestra, pianista e compositrice, nata nel 1990, che la prestigiosa rivista Forbes ha inserito tra i cento giovani under 30 numeri uno, nel 2005 è stata vincitrice del 1° premio assoluto del Concorso Nazionale di Interpretazione Pianistica "R.Zucchi" e nel 2006 del Concorso Internazionale per Giovani Musicisti "R. Zanuccoli".

Ha inoltre collaborato con importanti compagini nazionali quali l’Orchestra Regionale della Toscana e il Dèdalo Ensemble. Si è specializzata nel repertorio contemporaneo eseguendo prime assolute di compositori italiani, sia in qualità di pianista che di direttore d'orchestra e dedicandosi alla pubblicazione di saggi di musicologia. Come direttore d'orchestra svolge la propria attività sia in Italia che all'estero, collaborando con orchestre nazionali ed internazionali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome