A Castel di Sangro (AQ) si è svolta l’annuale edizione di «Ambasciatore d’Abruzzo 2019» promossa dalla Presidenza del Consiglio Regionale d’Abruzzo. L’evento che coincide con la Giornata degli Abruzzesi nel mondo quest’anno ha conferito l’onorificenza di «Ambasciatore d’Abruzzo nel mondo» a sette persone di origine abruzzese che per meriti accademici, culturali, politici, sociali o professionali si sono distinte positivamente nei Paesi stranieri in cui sono emigrate o in altre regioni italiane, dove vivono stabilmente.

Sette personalità «hanno contribuito a ’esportare’ un’immagine di prestigio e competenza» – così scrive Il Centro, il principale quotidiano abruzzese. I nominati sono: Leopoldo Gasbarro (giornalista), Rosa Luisa De Lauro (membro della Camera dei Rappresentanti USA), Filippo Frattaroli (imprenditore USA), Goffredo Mancinelli (magistratura militare), Luciano Bentenuto (responsabile intelligence canadese), Lina Palmerini (giornalista) e Claudio Micheloni (senatore circoscrizione estero).

Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri e i vicepresidenti Roberto Santangelo e Domenico Pettinari.