La Banca Centroamericana di Integrazione Economica (Bcie) ha concesso un finanziamento di 550 milioni di dollari per la realizzazione del progetto "treno rapido passeggeri per la grande area metropolitana" in Costa Rica.

Il progetto prevede un investimento di 1.297,7 milioni di dollari per costruzione, equipaggiamento e messa in opera del treno elettrico su una linea ferroviaria di 73 chilometri, che attraverserà 15 comuni delle quattro province dell'altopiano centrale: San José, Alajuela, Heredia e Cartago. Sulla linea verranno anche costruite 42 stazioni che permetteranno collegamenti multimodali.

Considerato l'impatto positivo di questo progetto, la Bcie ha indicato di voler migliorare significativamente le condizioni generalmente concesse per i finanziamenti, mediante l'estensione del termine da 25 a 40 anni e l'abbassamento del tasso di interesse dal 4,95% all'1,55%.

Nei prossimi mesi il Parlamento sarà chiamato ad esaminare e ratificare l'intesa sul prestito. I fondi mancanti dovrebbero pervenire dal settore privato. L'intenzione dell'esecutivo è che il progetto si realizzi tramite una partnership tra pubblico e privato, dando pertanto in concessione - mediante un gara pubblica internazionale - la gestione del servizio a una impresa privata. La volontà dell'esecutivo è quella di assegnare il progetto prima della fine del suo mandato nel 2022.