Si è conclusa la visita della Vice Ministra Marina Sereni in Brasile: un segnale di attenzione alle istituzioni del Paese nonché al mondo imprenditoriale e alla collettività italo brasiliana.

Nove incontri a San Paolo, dove il vice governatore Rodrigo Garcia e numerosi imprenditori hanno fornito un quadro delle opportunità di investimento, mentre personalità come il cardinale Odilio Scherer e l'ex presidente della Repubblica Fernando Henrique Cardoso hanno offerto la loro visione sull’attuale fase politica del Brasile.

Sei incontri istituzionali a Brasilia con i tre poteri dello Stato: il Ministro della Casa Civil Onyx Lorenzoni, il Segretario Generale agli esteri Otavio Brandelli, il Presidente della Camera Rodrigo Maia e il Presidente del Supremo tribunale federale Dias Toffoli.

Le amichevoli e approfondite conversazioni hanno consentito di tracciare un quadro estremamente positivo delle relazioni bilaterali e delle prospettive di un loro concreto rafforzamento.

In particolare è stato convenuto di riunire nella prima metà del prossimo anno il Consiglio di cooperazione elevandolo a livello politico e aggiornandone i contenuti ponendo un particolare accento sulle sfide poste dallo sviluppo sostenibile, sul contrasto alla criminalità e sulla cooperazione economica e giudiziaria.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci qui il tuo nome