Il 25 marzo sarà la giornata dedicata a Dante Alighieri. Con un Tweet sul proprio account ufficiale, la Farnesina ha comunicato l'istituzione di una speciale ricorrenza per celebrare il Sommo Poeta, padre della lingua italiana.

"Dantedi. Istituita il 25 marzo la Giornata nazionale dedicata ad Alighieri: occasione per celebrare in tutto il mondo il genio del poeta italiano", si legge sull'account social. "Considerate la vostra semenza: fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza".

Scorrendo tra i commenti degli utenti, non si può far a meno di non notare un pizzico di ironia e di amarezza. "Che fine ha fatto la società Dante Alighieri...ho ancora la tesserina che ci facevano comprare alle elementari...a cosa servisse non lo so, era solo per fare cassa?", chiede Giorgio.

"E speriamo che sia celebrato in modo degno e non finisca stile 'Ahi serva Italia'", si domanda Giancarlo. "Mi immagino il ministro degli esteri che legge Dante", è invece il commento sarcastico di Fabio.