A circa 3 anni dalla vittoria del "leave" al referendum, stanotte (ore 23 britanniche, mezzanotte italiana) scatterà l'ora x. Il Regno Unito sarà fuori dall'Unione Europea e, per la prima volta nella storia, questa sarà privata di un "pezzo".

DAL PUNTO DI VISTA ISTITUZIONALE 66 milioni di cittadini in meno e le istituzioni britanniche che non parteciperanno più ai vertici dell'unione, con Boris Johnson che non sarà più invitato ai Consigli europei. Il suo governo e i suoi diplomatici non prenderanno parte ad alcuna riunione e non avranno voce in capitolo nelle decisioni prese dal 1 febbraio.

GLI ITALIANI IN UK In Regno Unito vivono circa 3,6 milioni di cittadini europei, 400mila sono italiani. Coloro registrati già come residenti vivranno il distacco come se nulla fosse, mentre discorso diverso è per coloro che vorranno entrare dopo il 30 giugno 2021, segnato come "periodo cuscinetto": per loro ci saranno nuove leggi ad hoc e verranno equiparati agli extracomunitari: passaporto per entrare (non più solo con semplice carta d'identità), visto (turistico o lavorativo) e tutte le misure del caso verranno adottate dopo un vertice decisionale.