Estate anomala in Italia, con temperature roventi nel Centrosud e forti piogge al Nord. Una nuova perturbazione di origine nord-atlantica che, al momento, sta imperversando sulla Francia, sta per fare il suo ingresso nel nostro Paese, dalle regioni del Nord Ovest.

PEGGIORAMENTO CONDIZIONI METEO
Il suo arrivo provocherà un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche che porterà, su tutte le regioni del Settentrione, intense e forti precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, in estensione, a partire da domani, anche su tutto il centro della Penisola.

DIRAMATO NUOVO AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Da qui la decisione del Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – di diramare un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende il precedente.

CRITICITA' SU DIVERSE AREE DEL PAESE
I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

ALLERTA GIALLA IN PIEMONTE
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata, di conseguenza, per la giornata di domani, allerta arancione su gran parte di Lombardia ed Emilia-Romagna. E' stata inoltre valutata allerta gialla sui restanti settori emiliani e lombardi, su tutto il territorio di Liguria, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Umbria, Marche e su parte di Trentino Alto Adige e Toscana.