Hanno regalato un anno di lavoro al loro collega per permettergli di stare accanto al figlioletto, malato di leucemia. La favola, ma dal retrogusto amaro, arriva dalla Germania ed ha per protagonista Andreas Graf, dipendente di una nota azienda di interior design, la Seidel di Fronhausen, che ha ricevuto in "dono" circa 3.300 ore di straordinario da 700 colleghi che hanno risposto a un appello lanciato dai sindacati e dallo stesso responsabile aziendale.

Andreas, in questo modo, è riuscito a stare vicino al figlio Julius, di appena 3 anni, a cui a gennaio dell'anno scorso è stata diagnosticata la grave malattia. In poche settimane il papà aveva esaurito tutte le ferie a disposizione e anche il congedo non retribuito, ma in soccorso sono arrivate le donazioni degli altri lavoratori.

"Grazie, senza di loro avrei perso il lavoro", ha sottolineato commosso Graf, che ora in azienda è potuto finalmente tornare, anche perché il piccolo Julius sta meglio e potrà proseguire i trattamenti a casa. Intanto ha accompagnato il papà nel giorno del rientro e sono stati in tanti a commuoversi.