La città di São Carlos, nello stato di São Paulo, ha concesso il titolo di cittadino onorario a Fausto Guilherme Longo, senatore per il Partito Socialista Italiano nelle liste del PD. Il titolo gli è stato attribuito dalla Camara Municipal.

Durante una sessione del Consiglio Comunale, la città ha voluto riconoscere il contributo offerto alla città dal parlamentare. Architetto e urbanista, Longo, 65 anni, nato ad Amparo (SP) ha svolto la propria professione, in diverse attività commerciali, poi ha iniziato anche la militanza politica che l'ha portato nel 2013 a essere eletto per la prima volta nel Parlamento italiano.

Da quel momento la sua attività si è fatta più intensa e durante il suo mandato ha ricevuto anche numerosi riconoscimenti, tra i quali il cavalierato, concesso in qualità di discendente di italiani che ha reso un servizio all'Italia per la sua opera.

Longo ha svolto poi diverse azioni per avvicinare ulteriormente l'Italia al Brasile, promuovendo incontri culturali, economici e in particolare commerciali. Diverse le iniziative portate avanti al fine di unire in maniera più stretta le comunità brasiliana e italiana. Tra queste si deve segnalare il progetto 'Brasil Proximo', un programma di cooperazione internazionale destinato alle regioni dell'Italia e del Brasile. Inoltre in seguito al lavoro svolto con Giampiero Rasimelli, che è il direttore del progetto, due industrie italiane arriveranno a São Carlos.

Si tratta di una impresa di macchine per l'imballaggio per zucchero e cereali e un'altra che produce catalizzatori e scarichi per auto e moto. Giampiero Rasimelli, all'interno della Regione Umbria, da alcune anni svolge la attività di supporto alle relazioni internazionali, alle attività di cooperazione decentrata regionali e alle iniziative internazionali per la pace. Inoltre ricopre anche il ruolo di vice presidente della Agenzia delle Onlus.