Fino al 13 febbraio Montreal ospiterà "Little-Italy's Carnival", il Carnevale della Piccola Italia. Una esperienza particolare quella di vivere la festa del Carnevale nel cuore della "Petite Italie" della metropoli canadese. Un evento dove costumi, maschere, spettacoli, tradizione e gastronomia si mescoleranno assieme, regalando emozioni che porteranno a scoprire anche qui la magia del Carnevale di Venezia. Durante i quattro giorni dell'evento, tutto il quartiere sarà un susseguirsi di maschere, ma ci saranno anche, per l'occasione, biscotti di Carnevale e maschere di cioccolato.

CARNEVALE, FESTA DELLA GIOIA
"Little-Italy's Carnival" è alla sua seconda edizione e si tratta di una manifestazione gratuita. "Il Carnevale - ha sottolineato Elisa Baldet ideatrice della manifestazione - è la festa della gioia per eccellenza e l'abbiamo voluta riportare a Montreal per regalare un momento magico, in pieno inverno. Per farlo abbiamo puntato sulla tradizione italiana".

IL PATRIMONIO DELLA PETITE ITALIE
Il cuore del Carnevale sarà il Marché Jean Talon che poi ospiterà anche diverse altre iniziative collegate all'evento principale, così ci sarà un seminario creativo dedicato ai più piccoli, ma anche uno spettacolo teatrale "La grande demande", ma ancora anche una parata che avrà come protagoniste le scuole. Poi l'ultimo giorno verrà anche svelato il vincitore del concorso che premierà la maschera migliore, al quale tutti possono partecipare. La Petite Italie a Montreal raccoglie dentro di sé il patrimonio italiano della città.

NEL CUORE DEL MARCHE' JEAN TALON
La Chiesa della Madonna della Difesa è il tempio più conosciuto, eretto nel 1918 e designato come sito storico nel 2002. Ma non c'è dubbio che il luogo più popolare sia il Marché Jean Talon, il Mercato, che si trova nel cuore del quartiere. Fu aperto nel 1933 ed è poi passato attraverso diversi restauri e riammodernamenti, intitolato a Jean Talon (1626-1694), che fu il primo Intendente della Nuova Francia.