Lunedì scorso nella sede della Bancaria a Mendoza, è stata presentata la lista del Partito
Democratico in vista delle prossime elezioni del 4 marzo. La delegazione era guidata dall'on. Fabio Porta che per la prossima legislatura è candidato a un seggio al Senato.

Con l'on. Porta erano presenti anche Veronica Minnicino (Argentina) e Antonio D'Ambrosio (Venezuela), entrambi in corsa per un posto al Senato e inoltre Renato Palermo (Uruguay), Alberto Becchi (Argentina) e Antonella Pinto (Venezuela) che invece sono candidati per la Camera. Presenti all'appuntamento anche numerosi membri della comunità italiana della regione che hanno seguito con molto interesse i candidati.

"Questo incontro - ha sottolineato l'on. Porta - è importante perchè in Argentina ci sono circa 800.000 elettori italiani, la maggior concentrazione di italiani e italo-argentini nel mondo". A Mendoza così si è parlato e discusso dei principali problemi che preoccupano gli italiani all'estero, per i quali, si spera, possano esserci soluzioni a breve termine.

"Ogni candidato della nostra lista - ha inoltre assicurato l'on. Porta - ha l'esperienza e possiede capacità umane e professionali. Per questo motivo il PD ha la ambizione di essere il primo partito dell'Italia, dell'America del Sud portando così al Parlamento la miglior rappresentanza". Durante l'incontro si è parlato anche dei legami commerciali e produttivi tra Italia e Argentina che dovranno essere ancora più stretti, ma ovviamente un capitolo a parte, e molto importante, l'hanno avuto i Consolati.

Tutti i candidati presenti a Mendoza hanno assicurato il loro massimo impegno affinchè le pratiche possano essere accelerate. Un problema quest'ultimo che nella campagna elettorale all'estero, si è trasformato in uno dei punti chiave vista la situazione, complicata, che hanno vissuto i cittadini italiani all'estero in questi ultimi anni.

Sandra Echenique