Si è fatto famoso con il Carnevale. Leonardo Moraes, professore di storia, 40 anni, ha sfilato nell'ultimo carro della 'escola de samba carioca Paraiso do Tuiuti', ma la celebrità se l'è conquistata per il suo costume. Infatti il prof ha impersonificato il presidente del Brasile, Michel Temer, ma in versione vampiresca.

Così portando il primo cittadino del Brasile vestito da vampiro, il prof. Moraes, appena sceso dal carro, ha ricevuto telefonate in continuazione, mentre è stato impossibile contare tutti i messaggi: erano troppi.

Il prof, con l'idea del vampiro, era convinto di poter creare un po' di brusio, ma non si aspettava certo una reazione di queste proporzioni. Anche la stampa straniera lo ha cercato per intervistarlo, mentre una volta conclusa la sfilata il boato della gente lo ha accompagnato, applausi inarrestabili uniti a un eloquente 'Fora, Temer' che non necessita traduzioni.

Moraes, docente a Magé, città dello stato di Rio de Janeiro è uno dei tanti delusi del Brasile al punto che sta preparando la valigia per passare un anno fuori dal Brasile, in Italia. Per essere chiari: una decisione presa prima della sfilata e non conseguente alla 'maschera da vampiro' di Temer. La decisione di lasciare il suo Paese, almeno per un anno, è stata presa in seguito alle azioni della classe politica brasiliana, con i diritti dei lavoratori attaccati dalla Reforma Trabalhista.

Intanto, prima di salire sull'aereo che lo porterà in Italia, continua a ricevere messaggi di appoggio degli ex colleghi della scuola dove insegnava l'Instituto de Estudos de Antiguidade de Uerj. Moraes comunque è convinto che anche il Carnevale 2018 possa contribuire al dibattito politico in Brasile: "Le scuole di samba - ha sottolineato - stanno svolgendo il loro ruolo sociale". E anche il tema della sua scuola era molto pertinente: 'Mio Dio, mio Dio. Si è estinta la schiavitù?'.

Sandra Echenique