Si è svolto a Vicenza, nella sala Consiglio della Camera di Commercio, il forum "Colombia Italia: opportunità di sviluppo". Si è trattato di un business-meeting organizzato dalla stessa Camera di Commercio, attraverso la propria "Azienda Speciale Made in Vicenza". Un appuntamento durante il quale sono state messe in evidenza le opportunità commerciali che la Colombia può offrire alle aziende della regione.

A rappresentare la Colombia l'ambasciatore a Roma del Paese sudamericano Juan Mesa Zuleta che è anche il presidente dell'Istituto Italo Latinoamericano che per l'occasione era accompagnato da Mattia Carlin console onorario della Colombia a Venezia oltre a essere il Responsabile delle politiche energetiche e innovazione della Federazione nazionale dei Consoli.

Si è trattato di un incontro che ha aperto la strada a ulteriori rapporti tra il mondo dell'imprenditoria veneto, in particolare della zona vicentina e il Paese sudamericano che è anche, in tutta l'America Latina, la terza nazione, dopo Messico e Brasile per numero di
abitanti. La Colombia è una nazione in forte crescita economica, con un mercato che ora si presenta ancora più appetibile, una volta raggiunta una stabilità politica, dopo decenni di guerra civile, con la pace interna raggiunta grazie all'accordo tra il Governo e la Farc.

Negli ultimi dieci anni la Colombia ha registrato anche un dimezzamento dell'indice di povertà che, di conseguenza, ha visto a un ampliamento della fascia concernente la classe media. C'è anche un altro aspetto che rende la Colombia un Paese appetibile per gli investitori, infatti il rating sulla sicurezza nel settore, che viene attribuito dalle grandi
agenzie internazionali, è uguale, e a volte anche superiore, a quello dell'Italia stessa.

Infine, con la sottoscrizione, l'1 agosto 2013, dell'accordo di libero scambio tra
Unione Europea e Colombia, i dazi sono stati ridotti.

Sandra Echenique