E’ l'ospedale italiano di Montreal. L'Hopital Santa Cabrini che prende il nome da Francesca Saverio Cabrini, suora missionaria italiana naturalizzata statunitense, fondatrice della congregazione delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù: nel 1946 è stata la prima cittadina statunitense ad essere proclamata santa.

Adesso l'Hopital Santa Cabrini, da anni simbolo dell'italianità, sarà ristrutturato e reso più moderno, al passo con i tempi. Ad annunciare l'importante decisione è stato Gaetan Barrette, ministro provinciale della salute, che, assieme alla deputata Filomena Rotiroli si è recato all'ospedale per dare la comunicazione attraverso una conferenza stampa che si è svolta nell'Auditorium.

A beneficiare della ristrutturazione saranno in particolar modo i reparti di endoscopia e chirurgia ambulatorial del 'Santa Cabrini' che verranno così potenziati. L'Hopital Santa Cabrini e stato fondato nel 1960 dalle Sorelle Missionarie del Sacro Cuore. La prima missione del nosocomio è stata quella di prendersi cura degli italiani che si erano stabiliti a Montreal.

Nonostante numerosi cambiamenti avvenuti nell'arco di oltre mezzo secolo, l'ospedale è sempre rimasto fedele alla missione per il quale era stato creato, soddisfacendo però allo stesso tempo una clientela estremamente diversificata e multiculturale.

Grazie al continuo sostegno della comunità italiana, l'Hopital Santa Cabrini ha beneficiato di un crescita costante, offrendo nel tempo sempre nuovi servizi, compreso il 'Dante Care Center' destinato agli anziani della comunità italo-canadese. Complessivamente negli anni i pazienti del nosocomio sono stati, per il 30%, di origine italiana. Nel 1976 poi per opera della Sorella Ilia X Peverali è stata creata anche la Fondazione Santa Cabrini, al fine di sostenere la crescita dell'ospedale.