Negli Stati Uniti hanno guardato subito alle dimensioni: è grande come Central Park a New York. Di cosa si tratta? Della tenuta di Villa Bibbiani, dimora storica, che si trova a Capraia e Limite, in provincia di Firenze.

È stata venduta per 10 milioni di euro a un misterioso miliardario statunitense. Al momento non si chi sia, quello che è trapelato sono i suoi progetti. Infatti 'Mister Misterioso' non solo ha sborsato 10 milioni di euro per acquistare tutta la tenuta, ma ne tirerà fuori altrettanti per i lavori di restauro, la creazione di una azienda agricola che produrrà olio e vino, ma anche per investire nelle attività culturali della zona. Le operazioni di compravendita della tenuta sono state eseguite dalla Lionard Luxury Real Estate.

"Con questa operazione - ha dichiarato Dimitri Corti, fondatore dell'agenzia - c'è la conferma che gli americani stanno tornando a comprare in Italia. Non solo in Toscana, che comunque rimane una delle regioni più popolari, ma anche in altre zone a cominciare, solo un esempio, dal Piemonte, in aree molto pregiate come il Monferrato, dove abbiamo venduto il castello di Camino. Sono acquirenti che recuperano immobili di grande valore salvaguardando così un patrimonio enorme, ma che investono anche in attività produttive".

Si tratta di una dimora storica, citata per la prima volta nel 1546 come 'feudo della famiglia Frescobaldi' nobili fiorentini, rimasta sotto il segno del casato fino al 1809, quando, morta Anastasia Frescobaldi, passò al figlio Cosimo Ridolfi al quale si deve la creazione del grande giardino botanico. La tenuta si estende su 380 ettari e la villa padronale ha due torri, c'è poi la fattoria con poderi, cantine e scuderie . Complessivamente le aree interne hanno una superficie di 9.800 metri quadrati.