Le elezioni presidenziali in Venezuela si terranno nella seconda metà di maggio e saranno celebrate assieme al rinnovo dei consigli legislativi regionali e municipali. Lo ha reso noto il Consiglio nazionale elettorale, sulla base di un accordo sottoscritto tra le forze politiche che sostengono i due candidati in lizza, il presidente in carica Nicolas Maduro e lo sfidante Henri Falcon.

Le elezioni, oggetto di contestazioni tanto in Venezuela quanto all'estero, originariamente avrebbero dovuto tenersi il prossimo 22 aprile, una data che le opposizioni avevano sempre bocciato perché ritenuta troppo vicina.

"Con questo accordo si certifica che i nostri leader vengono scelti con le più ampie garanzie costituzionali e democratiche", ha sottolineato Tibisay Lucena, presidente del Consiglio nazionale elettorale del Venezuela.

L'accordo tra le parti prevede, inoltre, che la marcia di avvicinamento alle elezioni sia seguita da una missione di osservatori internazionali e che la copertura informativa sia garantita da mezzi di comunicazione sia pubblici che private. Lo stesso Lucena ha invitato gli altri partiti politici di opposizione, che si sono rifiutati di partecipare alle consultazioni, a presentare propri candidati.