Sarà il coreografo Gino Labate a rappresentare l'Italia al 'Encuentro Internacional de Academias' che si svolgerà a L'Avana dal 25 marzo al 7 aprile. Sede della manifestazione la Escuela Nacional de Ballet Fernando Alonso. La serata d'inaugurazione dell'evento si svolgerà al Teatro Nacional e sarà dedicata a uno dei fondatori del Ballet Nacional de Cuba (BNC), il grande coreografo Alberto Alonso, scomparso nel 2007.

Si tratta di un appuntamento internazionale che porterà nella Isola studenti e maestri di ballo provenienti da diversi Paesi in tutto il mondo. Sotto la presidenza di Ramona de Sáa, i partecipanti scambieranno le loro esperienze durante la durata della manifestazione, che andrà avanti per dieci giorni. In questo periodo ci saranno lezioni di danza, di composizione coreografica, convegni dedicati all'arte del balletto classico.

Tanti i workshop previsti che comprenderanno anche discipline complementari dalla recitazione al trucco, la critica, il folklore, preparazione fisica, danza spagnola e altro ancora. Oltre al gran gala di apertura del 'Encuentro' ce ne saranno altri che si svolgeranno sempre al Teatro Nacional. Si inizierà il 29 marzo con una serata dedicata a Margarita de Sáa, quindi il giorno successivo Francisco Salgado che sarà seguito da
Efrida Mallere infine l'ultimo spettacolo sarà intitolato a Lorna Burdsal.

All'interno della manifestazione sono previsti anche due concorsi, il primo dedicato all'infanzia e il secondo invece per i coreografi, presieduti rispettivamente da De Sáa e Alberto Mendez. Lunga la lista dei giurati che dovranno giudicare i protagonisti, tra questi anche Gino Labate, unico italiano presente nella commissione che è stata allestita dagli organizzatori della manifestazione cubana. Quest'anno sono una decina le nazioni partecipanti all'evento con allievi di diverse scuole di balletto locali.

Sandra Echenique