E’ stata convocata dal segretario generale Michele Schiavone la prima riunione del 2018 del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero. I lavori inizieranno lunedì prossimo, 26 marzo, nella Sala Carla Zuppetti - inaugurata ieri alla Farnesina – per chiudersi mercoledì 28.

I lavori si apriranno la mattina di lunedì con l’illustrazione della relazione del Governo, il dibattito con i nuovi parlamentari eletti nella circoscrizione estero che riusciranno ad essere presenti, e l’analisi dei risultati del voto all’estero. Nel pomeriggio, il Cdp procederà alla programmazione dell’agenda del Cgie per il 2018. In agenda anche i seguiti della proposta di riforma Cgie/Comites approvata nell’ultima plenaria del 2017, e la disamina delle assegnazioni/erogazioni capitoli MAECI italiani all’estero. Martedì, i lavori riprenderanno con la disamina degli ordini del giorno presentati all’Assemblea plenaria; seguirà l’informativa Dgit sugli esiti dell’indagine su carichi di lavoro e efficienza della rete consolare e l’illustrazione della riassegnazione della cosiddetta “tassa di cittadinanza”.

Nel pomeriggio, l’ordine del giorno prevede l’esame dei contributi per la promozione della lingua italiana all’estero/ riforma circolare 13 e interventi per la promozione culturale, il turismo e le imprese italiane all’estero; della convenzione MAECI-MinLAVpatronati e dei seguiti del Tavolo tecnico sul frontalierato.

Infine, mercoledì 28, il Cdp si occuperà prima dei seguiti dell’Europa in movimento e della organizzazione del Seminario “Donne in emigrazione”, per poi incontrare i rappresentanti delle Consulte regionali per l’emigrazione con cui ci si riunirà nel Tavolo tecnico per la IV Conferenza permanente Stato-RegioniPA-Cgie (art. 17 bis L. 368/1989 e succ. modifiche). I lavori riprenderanno nel pomeriggio con i restanti temi all’ordine del giorno: Nuove mobilità, bisogni e buone pratiche; Organizzazione II conferenza dei giovani italiani nel mondo; Comunicazione interna/esterna del Cgie; Varie ed eventuali.