Il Coro y Orquestra de Urubichá, simbolo attuale della musica barocca in Bolivia, si esibirà assieme alla celebre Juilliard School, il conservatorio d'arte di New York. L'appuntamento alla chiesa di San Roque, il 13 aprile, a Santa Cruz e si tratterà della serata inaugurale di un evento di risonanza mondiale il Festival Internacional de Musica Renacentista y Barroca Americana 'Misiones de Chiquitos'.

Una inaugurazione particolare anche perché per l'occasione verrà eseguita una messa di Roque Cerutti che è stata ritrovata nell'Archivio y Biblioteca Nacional de Bolivia di Sucre. Roque Cerutti è stato un compositore italiano nato a Milano nel 1683 o 1686 e morto in Perù, a Lima, nel 1760.

Cerutti durante la sua vita non si recò mai a La Plata, così allora si chiamava Sucre. Fu un insegnante di cappella a Lima e Trujillo e si presume che la sua musica fu trascritta da diversi 'copiatori' al fine di essere eseguita nella cattedrale di Sucre, ecco spiegato il ritrovamento, secondo i risultati di una profonda ricerca effettuata dal musicologo Piotr Nawrot, direttore artistico del Festival boliviano. Il titolo dell'opera che verrà eseguita il 13 aprile è 'Missa por 5 a quatro v. con violines'.

Ci sono, complessivamente 19 opere attribuite a Cerutti nell'Archivio y Biblioteca Nacionales de Bolivia e la 'Missa per 5' è stata trascritta e modificata da Ana Luisa Arce. Rocco Cerruti, che poi in Sudamerica divenne Roque Cerutti è stato un compositore naturalizzato peruviano. Di origine milanese iniziò la sua attività in Italia e nel 1708 musicò con Giuseppe Orlandini l'opera 'L'amor generoso' che venne poi rappresentata a Firenze, nello stesso anno. In Perù ci arrivò al seguito del vicerè Manuel de Oms y de Santa Pau per il quale musicò il dramma 'El mejor escudeo de Perseo', tra i primi passi dell'opera lirica in Sudamerica.