Edgar Cruz, direttore generale dell'Instituto Aeropuerto Internacional de Maiquetia, il primo scalo del Venezuela che si trova a una ventina di chilometri dal centro di Caracas, il 'Simon Bolivar', si è riunito con i dirigenti della compagnia aerea spagnola Plus Ultra al fine di concretizzare progetti di cooperazione aerea e di sistemare i dettagli che ancora mancano al fine di dare il via ai voli regolari dal Venezuela.

Si prevede che la linea aerea inauguri prossimamente le operazioni per la nuova rotta che collegherà l'aeroporto Barajas di Madrid con Caracas. Il volo inizialmente avrà cadenza bisettimanale, martedì e sabato. La rotta sarà servita da un Airbus 330 con la capacità di trasportare 330 passeggeri. In alta stagione verranno poi offerti anche voli diretti con Tenerife.

La riunione è servita inoltre per pianificare progetti al fine di ampliare la connettività internazionale del Venezuela a medio termine tenendo sempre Maiquetia come punto focale per la distribuzione dei voli in Europa. Durante l'incontro si è discusso di altre destinazioni in Europa che potrà offrire Plus Ultra e oltre al Portogallo e alla Germania si è parlato anche dell'Italia.

Un progetto quello della compagnia spagnola con il Venezuela, e che potrà coinvolgere anche altre nazioni europee, a largo raggio in quanto attraverso una alleanza strategica con la compagnia venezuelana Conviasa, c'è l'intenzione di comprendere alcune delle destinazione turistiche più conosciute del Paese sudamericano, come Los Roques, MargaritaCanaima.

Ultra Lineas Aereas è una giovane compagnia spagnola, fondata nel 2011 dall'ex direttore della scomparsa Air Madrid, Julio Miguel Martinez Sola, ma i voli regolari
sono iniziati soltanto il 15 giugno 2016. Santo Domingo e Lima sono state le prime rotte,alle quali si sono poi successivamente si sono aggiunte Santiago del Cile e L'Avana.

Sandra Echenique