New York Conference of Italian American State Legislators, attraverso Angelo J. Moriniello, membro della Assemblea, ha comunicato l'apertura delle iscrizioni per partecipare alla assegnazione di quattro borse di studio. Si tratta ormai di una tradizione, ogni anno, da parte della associazione che riunisce i legislatori italo-americani dello stato di New York di premiare gli studenti con una borsa di studio.

Quest'anno la Conference metterà a disposizione la somma di 3.000 dollari per ogni studente premiato, per coloro che sono in procinto di iscriversi alla università, ma anche chi già la frequenta. Due delle 'borse' saranno destinate a chi eccelle in campo accademico, mentre le altre due premieranno chi avrà raggiunto risultati elevati in campo sportivo.

"Il costo del college - ha spiegato Angelo Moriniello - sta diventando sempre più elevato in tutto il Paese ed io sono disposto a fare tutto ciò che è possibile per aiutare gli studenti e premiare coloro che continueranno il loro difficile impegno. Si tratta davvero di un grande privilegio assegnare delle borse di studio ai nostri incredibili giovani adulti. E voglio congratularmi anche con i miei colleghi della New York Conference of Italian American
State Legislators per continuare ogni anno con questa tradizione".

Le 'borse', la James D. Conte Memorial Scholarship e la John J. Marchi Memorial saranno assegnate durante il Legislative Day, in giugno. L'assegnazione di queste borse di studio si baserà sui successi sportivi, la media scolastica, l'interesse di conseguire una alta istruzione, il coinvolgimento nella comunità e le necessità finanziare degli applicanti. La Conference è una associazione bipartisan che unisce la New York State Assembly e il Senato e che ha la missione di evidenziare i contributi italoamericani allo stato di New York.

Caterina Pasqualigo