L’Ambasciatore d’Italia a Mosca Pasquale Terracciano ha conferito a Villa Berg l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al regista russo Andrej Konchalovskij. La straordinaria produzione cinematografica e teatrale del Maestro russo è stata riconosciuta con importantissimi premi internazionali tra cui quelli ottenuti al Festival di Venezia, dove ha vinto il “Leone d’Argento” per la migliore regia nel 2014, con il film “Notti bianche del postino Alexej Triapitsin”, e nel 2016 con “Paradiso”. Il Maestro Konchalovskij si e’ inoltre distinto per l’intensa collaborazione con i maggiori teatri del nostro Paese, come La Scala di Milano e il Regio di Torino.

Nelle motivazioni dell’onorificenza l’Ambasciatore ha sottolineato come Konchalovskij ha sempre dimostrato “grandissima disponibilità a sostenere le iniziative culturali dell’Ambasciata d’Italia a Mosca, della quale è divenuto un fondamentale punto di riferimento. Eccezionale è stato, infine, il suo contributo al rafforzamento dei legami culturali italo-russi grazie a un linguaggio artistico unico con il quale ha saputo magistralmente raccontare anche il nostro Paese, come nel caso della sua opera, in coproduzione italo-russa, dedicata al genio di Michelangelo”.

Successivamente si è svolto un evento di promozione dell’industria cinematografica italiana, organizzato dall’ICE e dall’Associazione Nazionale Imprese Audiovisive e Multimediali ANICA, con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico con l’obiettivo di illustrare le ampie opportunità che l’Italia offre alle produzioni straniere che decidono di lavorare in Italia, sia in regime di coproduzione che in collaborazione con partner locali.