La Associazione Culturale Italiana di Akron nell'Ohio, conosciuta come 'Le Radici', ha tagliato un importante traguardo: i primi vent'anni di vita. E non sono mancati i festeggiamenti per questa ricorrenza. Quasi 200 persone infatti si sono riunite per celebrarne il compleanno con una particolare attenzione ai fondatori.

Presenti sette delle tredici persone che nel 1998 diedero il via a questa associazione culturale. Così medaglie ricordo con un nastrino tricolore sono state consegnate a Bill Basso, Gino Brienza, Giovanni Catalano, Steve Chiarappa, Domenico e Guido Cornacchione e John Petzker. Ma non è mancato nemmeno Jerry Hayes, giudice in pensione che vent'anni fa fu testimone del giuramento dei soci fondatori.

Presenti alla cerimonia anche diversi rappresentanti di club italo-americani. C'erano così
The Italian Professional Businessmen Club, The Italian American Young Adults, The Italian Center, Festa Italiana e The Council of Italian American Society. "Ognuna di queste associazioni - ha detto MJ Parri, presidente dell'evento e secondo presidente di 'Le Radici' - compresa la nostra sono diverse fra loro, rappresentando tante regioni italiane. Ma tuttavia sono tutte unite sotto una unica bandiera italiana come una sola grande famiglia".

Presente alla celebrazione anche Maria Manca del Consolato Generale d'Italia di Detroit che nel suo discorso ha voluto onorare il coraggio e l'impegno dei fondatori di Le Radici nel portare la cultura italiana a Summit County. La Associazione Culturale Italiana di Akron, 'Le Radici', è stata voluta al fine di servire la comunità italo-americana della città e quelle circostanti e tutti coloro che amano l'Italia con il principale obiettivo di promuovere attività educative, introducendo le diverse sfaccettature della cultura italiana.

Tony Porpiglia