Migliaia di persone sono state evacuate dalla costa della Florida per l'arrivo della tempesta subtropicale Alberto, che toccherà terra oggi tra le città di Panama City e Fort Walton Beach. Analogo provvedimento è scattato anche a Cuba dove più di 5.000 persone sono state evacuate a causa della violenta tempesta.

LA SITUAZIONE A CUBA
Tra queste, circa 3.000 persone sono state allontanate nella provincia centrale di Sancti Spiritus a causa della minaccia di inondazioni, anche vicino al bacino di Zaza, che è traboccato a causa delle forti piogge. Circa 2.000 invece nella provincia di Villa Clara.

VENTI A PIU' DI 100 KM/H
In anticipo sulla tabella di marcia, la perturbazione porterà forti piogge e venti che potranno superare anche 100 km/h attraverso gli stati meridionali, secondo il National Hurricane Center degli Stati Uniti.

ALBERTO HA PRESO FORZA
Formatosi nel Golfo del Messico, Alberto ha preso forza mentre si dirigeva a nord, portando le autorità ad emettere avvisi per il pericolo di inondazioni dovute alle violente mareggiate e alle piogge torrenziali anche in Alabama e Mississippi. La tempesta è la prima della stagione degli uragani atlantici di quest'anno, che inizierà ufficialmente il 1° giugno.