All'ultimo censimento del 2016, tutta la contea di Miami-Dade aveva 34 macellerie con un totale di 279 impiegati. Nel 2013 erano 45 e nel 2010 ancora di più 47. Guardando invece la statistica nazionale, dal 2010 il 10% di tutte le macellerie esistenti sul territorio USA avevano cessato l'attività.

A Miami, come in altre parti degli States, le macellerie tradizionali sono state sempre legate agli immigrati che venivano nel Paese per cercare una nuova vita. A Miami, per la precisione North Miami Beach c'è probabilmente una delle più antiche macellerie, che poi è anche un grande emporio. Quello che in Italia si potrebbe chiamare un negozio di alimentari con annessa la macelleria. Stiamo parlando di Laurenzo's, italianissimo ancora oggi a quasi settant'anni dalla sua nascita.

Laurenzo's fu creato da una famiglia italiana di seconda generazione Ben Laurenzo e il fratello Achilles. Dalla morte di Ben, nel gennaio scorso, il figlio David ha preso le redini dell'emporio, con l'aiuto dei figli Robert, che gestisce la macelleria e la figlia Carol che invece si è presa carico della gestione amministrativa dell'impresa.

C'è ancora oggi una atmosfera di 'vecchia Italia' quando si entra da Laurenzo's. Oltre alla macelleria, tutti tagli freschi, si possono trovare una infinità di prodotti autenticamente italiani, a cominciare dalla pasta, numerose varietà fino ovviamente ai vini. Ma tornando alla macelleria ci sono sempre tagli freschi e salsicce fatte in casa, ma si possono trovare, basta muoversi all'interno dell'emporio, ragù sempre della casa, poi c'è il reparto dei dolci, ma anche la caffetteria.

Poi pesce fresco, qualsiasi tipo di alimento lo si può incontrare da Laurenzo's. "Perché ci serviamo qui? Semplice perché da Laurenzo's possono trovare cose che nessun altro ha" raccontano i clienti fedeli per decenni.