Il sottosegretario agli Esteri italiano Enrico Merlo guarda ancora con fiducia alla possibilità della stipula di un accordo tra Unione Europea e Mercosur, la comunità economica che raggruppa Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay.

"Io credo che dobbiamo riprendere con energia i negoziati con il Mercosur perchè è un mercato, non solo per esportare, ma anche un mercato per andare con le nostre imprese e fare joint-venture e produrre lì stesso. L'accordo sarà vantaggioso sia per l'Italia sia per i quattro Paesi dell'America Latina, Argentina, Brasile, Uruguay e Paraguay".

Eppure sono forti le preoccupazioni, anche in Italia, soprattutto da parte di quegli agricoltori che credono che con un eventuale accordo sarebbero meno tutelati. "Si deve cercare di riuscire ad arrivare ad un accordo - ha detto Merlo - bisogna guardare un po' più in là dei settori perchè altrimenti non si potrebbe fare nulla. Qualcuno deve cedere qualcosa, altrimenti non si può fare nessun accordo. Di Maio? Non ho parlato con lui".