Si erano salutati ben 21 anni fa e l’uomo, uno sconosciuto a cui Teresa Borsetti, ora bisnonna di 89 anni, aveva gentilmente offerto l’utilizzo del bagno di casa sua, aveva promesso che sarebbe tornato a salutarla e ringraziarla.

Sembrava una parola data senza troppo impegno e invece lui è tornato a cercarla. Si tratta di Hamad bin Khalifa al-Thani, ex sceicco del Qatar e uno degli uomini più ricchi del pianeta: è il fondatore dell’emittente Al Jazeera e proprietario della compagnia aeree Qatar Airways.

L’elegante uomo arabo, 21 anni orsono si trovava sul lungomare di Brindisi, dove il suo panfilo aveva effettuato una sosta tecnica. Appena sbarcato, aveva percorso a piedi un viale, il Regina Margherita, per una passeggiata turistica durante la quale si è però manifestata l’esigenza di andare in bagno. Era però la controra, come vengono definite al Sud le prime ore del pomeriggio in estate quando le attività si fermano, è tutto chiuso, in giro non c’è nessuno anche per il troppo caldo e si preferisce stare in casa per riposare.

Non c’era quindi per lo sceicco la possibilità di entrare in un ristorante o un bar per utilizzare la toilette. È iniziato così un lungo girovagare attraverso i vicoli delle «Sciabiche», la zona dei pescatori, che prende il nome proprio dalle sciabiche, dall’arabo “sciabbach”, rete da pesca, specificamente quella che calata in mare a semicerchio con il suo progressivo avanzamento cattura il pesce.

È lì che si è materializzata davanti casa sua nonna Teresa, mamma di dieci figli, che con fare pratico ha chiesto all’uomo se avesse bisogno di qualcosa. «Di una toilette», è stata la risposta del nababbo. E la donna lo ha fatto accomodare in casa propria: «Prego, entri».

Un gesto semplice e molto apprezzato, tanto che lo sceicco nel ringraziarla le ha promesso che un giorno si sarebbero rivisti. Impegno mantenuto proprio qualche giorno fa. Sbarcato nuovamente dal suo panfilo, questa volta ancora più grande del precedente, sempre per una sosta nella città pugliese al-Thani ha espresso il desiderio di rivedere nonna Teresa.

Non è stata impresa semplice ritrovarla. La scorta che lo accompagnava nello spostamento ha raggiunto il borgo dei pescatori bussando porta per porta e chiedendo informazioni, e alla fine il ricongiungimento è avvenuto. La donna era ancora lì, in quel quartiere, sguardo sereno e vispo e corporatura minuta. Il giorno dopo, era il 16 agosto, lo sceicco è andato a casa di nonna Teresa per salutarla e ha trovato con lei tutta la famiglia, dieci figli e trenta fra nipoti e pronipoti.

Lo sceicco si è trattenuto nell’abitazione a lungo, un’ora e mezza, durante la quale ha potuto gustare un caffè e assaggiare i “purcidduzzi”, dolcetti fritti ricoperti di miele che sono tipici del Natale ma non solo. La vicenda è stata raccontata dal Nuovo Quotidiano di Puglia. Poco si sa dei dettagli della conversazione, nessuna foto o video li ritrae insieme anche per motivi di sicurezza. Ma quello che è certo è che l’ex emiro non ha dimenticato il gesto di generosità e indubbia cortesia della nonnina pugliese, tanto che ha portato un dono in segno di affetto e riconoscenza, e conta senz’altro di rivederla. «Mi venga a trovare a fine anno con tutta la sua famiglia». Si dice abbia già comprato i biglietti aerei per tutti.