"Il leader nordcoreano è propenso a muoversi in questa direzione: verso l'unificazione delle due Coree". Lo ha detto la presidente del Senato russo Valentina Matviyenko dopo aver incontrato a Pyongyang il dittatore nordcoreano Kim Jong Un. "Lui vuole la pace e per raggiungerla fa tutto il possibile e l'impossibile", ha aggiunto dopo l'incontro, durato oltre un'ora.

KIM PRONTO AD ANDARE IN RUSSIA
Kim Jong Un avrebbe inoltre confermato di essere pronto a recarsi in visita in Russia. A rivelarlo è stata sempre la presidente della Camera alta del parlamento di Mosca, citata dall'agenzia RIA. La data della visita, ha precisato Matviyenko, verrà definita per via diplomatica. "Ha confermato di essere pronto e desideroso di effettuare una visita ufficiale in Russia", e ha detto "di non volerla rinviare", ha proseguito.

IL MESSAGGIO DI PUTIN AL LEADER NORDCOFREANO
Kim, ha ribadito ancora Matvienko, che ha detto di aver consegnato al leader nordcoreano un messaggio del presidente russo Vladimir Putin - ha definito "molto importante" per lui un incontro con Putin per "discutere di strategia e prospettive della nostra cooperazione" e di "questioni importanti relative all'agenda globale".