Ammontano a 1605 le persone che sono rientrate in Venezuela nell'ambito del programma 'Ritorno in Patria', promosso dal governo del presidente Nicolas Maduro. Lo riporta l'agenzia di stampa governativa Avn.

La stragrande maggioranza degli emigranti di ritorno, ben 1404 persone, è rientrata in Venezuela dal Brasile via terra; altri 100 sono rientrati dal Perù e 92 dall'Ecuador in aereo. Gli altri rientri dalla Repubblica Dominicana (5), dal Cile (2), dalla Colombia (1) e da Panama (1).

L'ambasciata venezuelana a Lima ha fatto sapere attraverso Twitter che è prossimo il rientro di altri 90 cittadini dal Perù, mentre da Bucaramanga, in Colombia, è annunciato in partenza un altro cospicuo gruppo di persone.

Per lunedì 10 settembre, come reso noto dal ministro della comunicazione Jorge Rodriguez, è previsto il viaggio di un aereo a Buenos Aires per raccogliere numerosi venezuelani di ritorno dall'Argentina. 

Secondo l'Oim, l'Organizzazione internazionale delle migrazioni dell'Onu, sono comunque 2,6 milioni i venezuelani che negli ultimi quattro anni hanno lasciato il loro paese, in fuga dalla miseria e dalle restrizioni del governo.