Il presidente del Salvador, Salvador Sanchez Ceren, inaugurerà a Roma la scultura di monsignor Oscar Arnulfo Romero. Domani alle 11.00, nel Giardino "El Salvador" (Viale Egeo) nella zona Eur di Roma, si svolgerà lo scoprimento della scultura di mons. Romero che sarà canonizzato da papa Francesco il giorno seguente. Diverse entità e istituzioni locali e straniere, il governo di El Salvador, la Fondazione Romero, così come le comunità salvadoregne residenti in Italia, Canada, Stati Uniti, Europa e America Latina, hanno partecipato e supportato il progetto.

CASTANEDA E RAGGI PRESENTI ALL'EVENTO
All'evento, oltre al presidente Sanchez Ceren, parteciperanno il Ministro degli Affari Esteri di El Salvador Carlos Alfredo Castaneda, la sindaca di Roma Virginia Raggi, l'ambasciatore salvadoregno in Italia Sandra Elizabeth Alas Guidos e quello presso la Santa Sede Manuel Roberto Lopez.

PRESENTI FAMILIARI E FRATELLI DI ROMERO
Entrambe le Ambasciate hanno lavorato congiuntamente con le rispettive istituzioni per la riuscita dell'evento. Inoltre, saranno presenti il Corpo Diplomatico e Consolare accreditato, autorità del Governo di El Salvador, familiari e fratelli di monsignor Romero. Parteciperanno i membri della Comunità salvadoregna in Italia e i pellegrini giunti a Roma da diverse parti del mondo.

SCULTURA REALIZZATA DA PERDOMO
La scultura è stata realizzata da Guillermo Perdomo, artista nato a Santa Tecla, La Libertad (El Salvador) il 14 febbraio 1970, con alle spalle diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali. "L'iniziativa - si legge in una nota - è nata con la finalità di rafforzare i legami dei cittadini salvadoregni residenti in Italia, oltre 40,000 persone, con le loro radici attraverso il riscatto della memoria storica, culturale e spirituale. In tale ambito, mons. Romero non è soltanto un referente storico, è soprattutto una guida spirituale di El Salvador, cosi' come un referente per i diritti umani".