Nel prossimo triennio ricorreranno tre centenari di altrettanti geni italiani: Leonardo Da Vinci (V centenario nel 2019), Raffaello Sanzio (V centenario nel 2020) e Dante Alighieri (VII centenario nel 2021). Le celebrazioni potrebbero essere un volano per il turismo culturale in Italia: per questo l’Agenzia Enit ha lanciato il progetto "LRD Centenaries Matching Italic People". 

“I centenari di tre grandi geni italici che il mondo ammira – riporta Enit – moltiplicheranno oggettivamente l’interesse, le motivazioni di viaggio e il volume dei flussi turistici verso la destinazione Italia. Secondo fonti ONU e del Governo italiano, nel mondo esistono oltre 250 milioni di Italic People: persone che non vivono in Italia, non hanno passaporto italiano ma sono appassionate dalla cultura Italiana e che nello specifico sono attratte da Patrimonio storico artistico, culturale e ambientale, Lingua italiana, Stile di vita e Made in Italy.

Il match-making di tali fattori – continua l’agenzia – consente di stimare l’incoming potenziale in circa 6.125.000 nuovi arrivi/anno, 21.518.000 nuove presenze/anno e 1.151.218.000 euro di nuova spesa turistica/anno”. Considerato poi che “la lingua italiana con oltre 170 milioni di praticanti è la quarta lingua più studiata al mondo poiché è la chiave di accesso a fenomeni quali cultura dell’arte, musica, moda, design, artigianato, automotive, ben vivere e ovviamente cibo italiano”, l’Enit ha preparato un piano di azioni che coinvolge anche gli “italici”, invitati a partecipare ad un questionario online.