Durissimo attacco del New York Times a Roma. Il corrispondente Jason Horowitz ha realizzato un reportage con la collaborazione di Massimiliano Tonelli, fondatore del blog "Roma fa schifo", dal titolo: “Roma in rovina”.

“Molti temono che corra il rischio di diventare una discarica” si legge sul sito del quotidiano americano. “Roma riesce a sopraffare i sensi, non solo con la sua bellezza, ma anche con gli odori che arrivano dai cassonetti”. Nel viaggio del cronista dalla stazione Termini fino al Colosseo si parla anche di buche, macchine parcheggiate in doppia fila, erbacce, delle proteste che paralizzano la città, delle metropolitane chiuse e degli alberi caduti.

“Amo Roma... ed è soltanto per questo che lo dico. Di chiunque sia la colpa, l'affascinante stanchezza per il mondo di Roma ha ceduto il passo a un cinismo di proporzioni epidemiche. La travolgente reazione dei romani al degrado è di condividere memes sui social network. Gli amici si scambiano foto non dei loro bambini ma dei mucchi di immondizia che crescono sui loro marciapiedi” conclude Horowitz.