Oltre 15.000 euro sono stati raccolti a favore dei terremotati di Amatrice nell’Amatriciana Day realizzata a novembre a Tokyo, nell’ambito della Settimana della cucina italiana in Giappone. L’iniziativa, promossa da un gruppo di giornalisti e chef giapponesi di cucina italiana, è stata patrocinata e sostenuta dall’Ambasciata d’Italia.

L'evento, giunto alla terza edizione ha riscosso un significativo successo di pubblico (circa 1.000 visitatori) ed è stato seguito anche dalla stampa italiana e giapponese. Nel contesto della manifestazione numerosi chef giapponesi di cucina italiana e una cuoca italiana, giunta appositamente da Amatrice, hanno preparato e venduto a scopo benefico l'amatriciana e altri piatti tipici regionali.

Nei giorni scorsi l'Ambasciata ha provveduto ad accreditare 15.699,52 sul conto corrente dedicato del Comune di Amatrice, importo frutto della giornata dedicata all’amatriciana integrato da piccole donazioni private. Inoltre l’ambasciatore Giorgio Starace ha accompagnato il versamento con una lettera al sindaco della città laziale.