Agenti segreti cercasi. L’intelligence italiana ha avviato il reclutamento per selezionare nuovi agenti e per candidarsi basta un clic. La Dis, Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, sta cercando profili con formazione specifica in alcuni settori, che vanno dalle discipline umanistiche ed economiche a quelle giuridiche e internazionali. Gli interessati potranno presentare la loro candidatura entro le 12 del 10 maggio 2019.

PROFILI

In particolare, il Dis sta cercando profili di eccellenza che siano esperti in diversi ambiti, tra cui la cybersecurity con attività quali la ricerca, il monitoraggio, l’analisi e il contrasto alla minaccia. Ricercati anche profili tecnici con elevate conoscenze linguistiche, che abbiano capacità di analisi, o esperienze maturate in aree, organizzazioni e/o organismi esteri.

COME CANDIDARSI

La candidatura andrà presentata entro le 12 del 10 maggio 2019 attraverso il sito www.sicurezzanazionale.gov. ite seguendo le istruzioni ricevute per email. Ai giovani candidati, puntualizza il Dis, è richiesta anche "una sentita adesione ai valori che caratterizzano il Sistema di informazione della sicurezza della Repubblica: la lealtà, la riservatezza, il coraggio, il segno di patriottismo, la proiezione verso il futuro". I curricula disponibili saranno sottoposti alle previste procedure selettive, articolate in un preliminare screening delle candidature arrivate ed una seconda fase in cui vengono verificati i profili di professionalità, affidabilità e sicurezza dei candidati.

CANDIDATURE SPONTANEE

L’avviso di ricerca partito il 1° aprile non è comunque l’unico dei canali di reclutamento consentiti dalla riforma del Comparto: per tutti gli altri profili, infatti, rimane attiva la possibilità di presentare candidature spontanee attraverso la sezione del sito "lavora con noi". Così come attivo resta lo scouting presso gli Atenei nazionali per neolaureati che hanno chiuso gli studi con una votazione elevata.